Progetti ed eventi
L'associazione promuove sul territorio progetti sportivi di inclusione sia all'interno delle scuole che nell'attività extrascolastica.
I progetti per le scuole si rivolgono a tutto il gruppo classe e si differenziano a seconda delle fasce di età, a partire dal progetto YAP -Youngh Athletes Program per i più piccoli della scuola dell'infanzia e primaria fino ai progetti MATP e progetti PCTO e di Sport unificato per le scuole superiori. I progetti nelle scuole accreditate a Special Olympics Italia, affiancate dal Team AttivaMente, oltre che a sviluppare abilità sportive, promuovono attraverso il valore educativo dello sport il superamento e integrazione delle diversità.
In ambienti extra-scolastici, prendono forma il progetto Play Togheter - progetti sportivi personalizzati che si rivolgono agli atleti Special Olympics per consentire loro di svolgere attività sportiva di disciplina insieme ai coetanei in una realtà condivisa - il Gruppo atleti e i progetti personalizzati. L'affiancamento di tecnici qualificati Special Olympics infatti consente loro il raggiungimento di abilità sportive ma anche sociali, migliorando la loro qualità di vita. I benefici di questi progetti inoltre vanno ben oltre quelli del singolo atleta perchè creano un contesto di crescita, dove condividere esperienze, momenti di vita insieme, attività, obiettivi e scopi aiuta a promuovere l’inclusione e a mantenerla viva. Sono gia numerose le realtà sportive sul territorio che collaborano con noi per lo svolgimento di questi progetti.