Cosa facciamo

La nostra mission

L'associazione promuove sul territorio progetti sportivi di inclusione sia all'interno delle scuole che nell'attività extrascolastica.

I progetti per le scuole si rivolgono a tutto il gruppo classe e si differenziano a seconda delle fasce di età, a partire dal progetto YAP -Youngh Athletes Program- per i più piccoli della scuola dell'infanzia e primaria fino a progetti di PCTO e di Sport unificato per le scuole superiori. I progetti nelle scuole accreditate a Special Olympics Italia, affiancate dal TEAM AttivaMente, oltre che a sviluppare abilità sportive,  promuovono attraverso il valore educativo dello sport il superamento e integrazione delle diversità.

I progetti extra-scolastici, denominati PLAY TOGETHER sono progetti sportivi personalizzati che si rivolgono agli atleti Special Olympics per consentire loro di svolgere attività sportiva di disciplina insieme ai coetanei in una realtà condivisa. L'affiancamento di Tecnici qualificati Special Olympics infatti consente loro il raggiungimento di abilità sportive ma anche sociali, migliorando la loro qualità di vita. I benefici di questi progetti inoltre vanno ben oltre quelli del singolo atleta perchè creano un contesto di crescita, dove condividere esperienze, momenti di vita insieme, attività, obiettivi e scopi aiuta a promuovere linclusione e a mantenerla viva. Sono gia numerose le realtà sportive sul territorio che collaborano con noi per lo svolgimento di questi progetti.