Progetto Play Togheter
Il progetto Play Together risponde alla necessità di bambini e ragazzi con disabilità di avere occasioni di socializzazione e praticare sport insieme ai coetanei: un’occasione di apertura e scambio non solo per i giovani coinvolti, ma anche per le famiglie, permettendo loro di sentirsi supportate nel loro oneroso compito di genitori che devono affrontare la disabilità.
Come renderlo possibile? Con la presenza dei nostri tecnici qualificati Special Olympics all’interno dei corsi sportivi al fianco delle società sportive del territorio di ogni disciplina per favorire la relazione tra persone con disabilità (atleti) e persone senza disabilità (partner).
Gli allenamenti settimanali e gli eventi durante l’anno sono gestiti e condotti dai tecnici qualificati, all’interno dei gruppi delle società sportive. Il tutto mettendo a contatto e in relazione persone con e senza disabilità e favorendo quindi l’inclusione
Gruppo Atleti
Il Gruppo atleti è un programma che permette a ragazzi con disabilità di età superiore ai 14 anni o a ragazzi con disabilità di svolgere attività sportiva guidati dai tecnici qualificati Special Olympics di AttivaMente in una disciplina specifica in orario extrascolastico, in alcuni casi con la presenza di atleti partner.
Il progetto si modella infatti in base alle esigenze e alle richieste degli atleti: basterà scegliere una determinata disciplina (nuoto, atletica, pallavolo, pallacanestro ecc.) e concordare il quando, al dove ci penserà l’associazione, che grazie alla collaborazione con le società del territorio permetterà l’utilizzo dell’infrastruttura ideale (per esempio la pista d’atletica o la piscina) per lo svolgimento dell’attività.
I componenti del Gruppo atleti potranno quindi poi prendere parte anche a eventi sportivi di carattere nazionale e regionale di Special Olympics Italia - come le tappe Play The Games - entrando a far parte del team AttivaMente (scopri di cosa si tratta nella sezione di dicata) rappresentando quindi l’associazione.
Progetti personalizzati
Lo sport non significa solo condivisione, ma anche e soprattutto crescita personale. Per questo quella dei programmi personalizzati è una modalità di coinvolgimento non solo pensata per permettere ai ragazzi con disabilità di svolgere sport, ma anche di crescere secondo le proprie esigenze con AttivaMente chi si propone supporto attivo a sua totale disposizione.
In questo caso il progetto supera i confini dello sport: i tecnici qualificati dell’associazione “cuciranno” programmi e attività su misura rispetto a tutte le esigenze del caso. Non solo la pratica di discipline sportive, ma anche una semplice chiacchierata in un luogo sicuro, come la propria cameretta, può rappresentare un importante passaggio alla scoperta di se’ stessi e delle proprie potenzialità.