Associazione sportiva dilettantistica inclusiva

Il potere dello sport

Nelson Mandela affermava che “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di ricongiungere le persone come poche altre cose. Ha il potere di risvegliare la speranza  e di realizzare sogni.”.

Tutti hanno il diritto di provare a realizzare i loro sogni anche se nati svantaggiati ed è indubbio che lo sport sia un veicolo di inclusione, aggregazione e partecipazione con un ruolo sociale fondamentale, che permette lo sviluppo di capacità e abilità psicofisiche essenziali per una crescita equilibrata.

Che si tratti di bambini, di ragazzi, di adulti o di anziani, esso rappresenta una scuola di vita, che non smette mai di insegnare nuove regole: stare con gli altri, condividere, contribuire al raggiungimento di obiettivi difficili, sfidanti, ma non impossibili.

Il senso comune di appartenenza e partecipazione sono armi potenti, che, piano piano, possono realizzare quel cambiamento che da sempre si identifica nello sport, favorendo una maggiore coesione sociale, ma anche una maggiore integrazione tra le parti della società.

La figura dell'educatore sportivo assume un compito fondamentale per il raggiungimento di questi obiettivi e molte sono le realtà sportive del nostro territorio che promuovono insieme a noi questo cambiamento.

Lo sport è per tutti, rendi la tua associazione sportiva inclusiva e diventa promotore del cambiamento, ti sosterremo nella formazione e nella realizzazione del progetto PLAY TOGETHER.

 

Per ulteriori informazioni contattaci all'indirizzo email

info@attivamenteasd.it