Young Athletes Program (YAP)
Lo Young Athletes Program (YAP) di Special Olympics Italia è un progetto innovativo di gioco e attività motoria pensato per bambini con disabilità intellettiva all’interno del mondo scolastico.
Il programma si svolge a scuola durante dell’anno scolastico ed è dedicato soprattutto alle scuole dell’infanzia, del primo ciclo delle scuole primarie. Lo scopo principale è quello di permettere ai giovanissimi a cui è indirizzato di divertirsi insieme ai propri compagni, giocando e divertendosi in modo inclusivo.
Il programma ha una durata di 8 settimane per un totale di 8 ore per ogni classe aderente, in orario e giorno da concordare con le rispettive scuole. É previsto un incontro di presentazione alla classe prima dello svolgimento del programma tecnico e un incontro conclusivo che consiste nei “GIOCHI SENZA BARRIERE” che coinvolge tutte le scuole che hanno aderito al progetto. (Scopri il grande evento finale annuale nella sezione dedicata).
I nostri tecnici accreditati Special Olympics, durante tutto il progetto, curano non solo la parte sportiva ma anche quella relazionale tra i bambini, valorizzando le abilità presenti e sviluppando l'empatia, importante per promuovere l'inclusione di tutti.
Motor Activities Training Program (MATP)
Il Motor Activities Training Program (MATP) è un programma di attività motorie che, all’interno del contesto scolastico, è dedicato a ragazzi con disabilità gravi ed è finalizzato allo sviluppo delle abilità motorie e relazionali.
Il progetto prevede una maggiore personalizzazione dei programmi in base alle necessità dei singoli ragazzi, adattando l’attività alle abilità dell’atleta e coinvolgendo il gruppo classe con un focus maggiore sull’inclusione e sulla sensibilizzazione.
MATP offre un programma completo di attività motorie e ricreative che può essere adottato da professionisti in materia come insegnanti di educazione fisica e terapisti della riabilitazione.
PCTO
La nostra associazione collabora con il mondo scolastico mettendosi a disposizione di tutti quegli alunni impegnati nell’ultimo triennio delle scuole superiori che scelgono di scoprire il mondo dell’inclusione attraverso i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).
È possibile infatti scegliere AttivaMente come associazione presso cui svolgere questo percorso formativo di alternanza, partecipando in maniera propositiva alle nostre attività e ai nostri progetti.