Progetto scuola Special Olympics Italia per bambini da 2-8 anni
Il Programma per giovani atleti (Young Athletes Program) è un programma innovativo di gioco e attività motoria per bambini piccoli con disabilità intellettiva, per introdurli al mondo del movimento prima di poter entrare a far parte, all’età di 8 anni, delle attività sportive tradizionali e/o unificate di Special Olympics.
Special Olympics può accogliere questi futuri atleti e le loro famiglie grazie al programma Young Athletes – adatto, dal punto di vista della psicologia evolutiva, ai bambini con disabilità intellettiva dai 2 fino ai 8 anni d’età.
Young Athletes è soprattutto adatto alle scuole dell’infanzia, al primo ciclo delle scuole primarie e gruppi di gioco. E’ un dettagliato programma sportivo sulle competenze motorie di base che coinvolge tutto il gruppo classe per 8 incontri in palestra più uno iniziale di presentazione e uno finale di restituzione.
I tecnici Special Olympics durante tutto il progetto non curano solo la parte sportiva ma anche la parte relazionale tra i bambini, valorizzando le abilità presenti e sviluppando l'empatia, importante per promuovere l'inclusione di tutti.
Obbiettivi YAP
Young Athletes introduce i bambini con disabilità intellettiva e le loro famiglie nel mondo di Special Olympics con l’intento di perseguire i seguenti obiettivi:
- Impegnare i bambini con disabilità intellettiva con attività di gioco studiate per favorire il loro sviluppo fisico, cognitivo e sociale.
- Dare il benvenuto ai familiari di bambini con disabilità intellettiva nel sistema di supporto di Special Olympics, saranno così consci dell’esistenza di un’organizzazione che si dedica esclusivamente all’emancipazione e all’integrazione di bambini e adulti con disabilità intellettiva.
- Far crescere la consapevolezza sulle capacità dei bambini con disabilità intellettiva tramite la condivisione delle attività con i coetanei.
