I Giochi Senza Barriere
I Giochi Senza Barriere rappresentano a tutti gli effetti le Olimpiadi di AttivaMente: ogni anno questo grande evento organizzato dalla nostra associazione corona la fine di un anno di attività celebrando l’inclusione e i progetti portati a termine con le scuole del territorio.
Un’intera mattinata di divertimento e amicizia che rappresenta il gran finale di un percorso faticoso ma proficuo iniziato con l’anno scolastico al fianco di numerosi giovani monferrini: un format originale a base di giochi a stazione in uno dei luoghi simbolo dello sport casalese, il PalaEnergica Paolo Ferraris, che ospita centinaia di ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, dalle primarie alle superiori.
Una manifestazione che coinvolge tutti, ma proprio tutti, nessuno escluso! Perché i Giochi senza Barriere sono la massima essenza della vera inclusione sportiva e sociale!
Bambini e ragazzi si rendono così protagonisti di un viaggio verso una realtà ludico-sportiva accessibile a tutti, dove le barriere si abbattono e si costruiscono traguardi da condividere. L'esperienza porta con se’ un messaggio di rispetto verso la diversità e sul come si può abbattere ogni pregiudizio facendo squadra con spiritodi solidarietà.