Nelle scuole i focus di AttivaMente
Lo stretto legame tra AttivaMente e il mondo scolastico anche nel 2025 si esprime nelle giornate dedicate ai focus, incontri in cui tecnici dell’associazione monferrina hanno modo di incontrare gli studenti delle scuole casalesi per illustrare e confrontarsi sul mondo dell’inclusività nella pratica sportiva dei giovani con disabilità. Ma non solo, anzi: l’attività si è sviluppata soprattutto intorno al grande potere delle parole, che possono rappresentare sia un muro, creando distanze, sia una finestra di apertura sul mondo.
Quest’anno il viaggio è iniziato tra i banchi della Scuola Secondaria di Primo grado di Vignale, dell’Istituto Balbo, compreso il plesso Lanza e, ieri, della Scuola Secondaria di Primo Grado Dante.
Obiettivo principale dei focus sono la prevenzione dal bullismo e cyberbullismo che spesso dipendono proprio dall’uso e dal peso che possono avere le parole: un punto importante che è stato ribadito proprio nella puntata di “Nessuno Escluso” - in diretta ogni venerdì su Radio in Fiore - grazie alla presenza dei tecnici Greta Ghirardo, Gilda Keci e Matteo Romani insieme a Matteo, alunno dell’Istituto Balbo che testimoniato l’importanza di ricevere e interiorizzare questo messaggio.
Le tappe dei focus dei tecnici di AttivaMente non si fermano qui e coinvolgeranno, nel corso delle settimane, scuole in tutto il comprensorio casalese.