Dopo un anno di allenamento AttivaMente mostra i muscoli
Che spettacolo la nostra presentazione in piazza!
Dopo un anno di intensi allenamenti, AttivaMente si è presentata ufficialmente al pubblico monferrino: sabato 10 settembre nella suggestiva cornice di Palazzo Langosco a Casale Monferrato i cittadini casalesi hanno potuto scoprire da vicino le potenzialità dell'associazione, toccando con mano le attività e ascoltando le emozionanti testimonianze di volontari, famiglie e società sportive già coinvolte.
La serata si è aperta con i saluti dell'Assessore allo Sport Luca Novelli, che si è anche impegnato per coinvolgere la città nell'avvicinamento ai Giochi Invernali Special Olympics che si svolgeranno a Torino nel 2025.
Maurizio Arduino, presidente del Comitato provinciale di UISP (a cui AttivaMente è affiliata) e Charlie Cremonte, Direttore di Special Olympics Piemonte, hanno aiutato a contestualizzare le diverse attività presentate dal Presidente Irene Caruso.
Il racconto dell'esperienza del progetto YAP (Young Athletes Program) portato avanti nelle scuole è stato accompagnato dalle toccanti parole dell'insegnante Raffaella Prete della IV Novembre, mentre Irene Grandi è andata dritta al cuore raccontando l'inserimento della figlia Viviana nel contesto di Artistica Casale, rappresentata dall'istruttrice Daisy Roma: il miglior spot possibile per il progetto Play Together, che AttivaMente ha intenzione di estendere a molte altre realtà sportive casalesi.
Il momento clou è poi arrivato con la premiazione dei tre atleti medagliati all'ultima edizioni dei Giochi Nazionali Special Olympics: Giona Francia, Benedetta Spagliardi e Alessandro Bianco si sono orgogliosamente presi la scena e hanno guidato il pubblico nella lettura del Giuramento dell'Atleta.
In coda, due momenti di grande effetto: la presentazione della mascotte Giga, un simpatico scoiattolo gigante che d'ora in poi aiuterà l'associazione nella promozione delle attività sul territorio, infine il concerto della giovanissima rock band dei Soul Step.
A margine dell'evento, l'invito del Presidente Irene Caruso: "Questo è il nostro punto di partenza per la nuova stagione. Ci siamo rodati in questo primo anno di attività, ma vogliamo crescere ancora! Per questo rinnovo l'invito ad avvicinarsi alla nostra realtà nelle diverse forme messe a disposizione. Si può iniziare con il passaparola per coinvolgere famiglie bisognose, società sportive o potenziali tecnici e atleti partner ancora non raggiunti; oppure si può donare, ognuno per le proprie possibilità, attraverso lo strumento attivato sul nostro sito www.attivamenteasd.it".
Oltre al sito, ricordiamo che l'associazione è attiva anche su Facebook e Instagram (presto online contenuti speciali dell'evento).
Lo slogan della giornata è stato 'Lo sport è di tutti, nessuno escluso": chi ha partecipato all'evento del 10 settembre è sicuramente tornato a casa con la convinzione che abbattere le barriere e fare del bene è più facile di quanto ci si possa immaginare.