Le scuole accreditate possono realizzare al loro interno i progetti di Special Olympics Italia e partecipare alle iniziative territoriali e nazionali sia in autonomia che con il nostro supporto.
I progetti per le scuole sono molti e di diversificano a seconda della fascia di età, si parte dai più piccoli con il progetto di inclusione sportiva YAP , passando allo sport unificato per le scuole superiori fino alla proposta formativa del PCTO - percorso per educare al volontariato e fornire un'esperienza di inclusione pratica.
Ogni scuola può sviluppare il programma del "progetto nazionale" di Special Olympics partendo dalla rilevazione dei bisogni ed adeguare il percorso in base alle proprie esigenze, inserendolo nel Piano dell’Offerta Formativa Triennale. Il progetto parte dal Corso di formazione, che conduce gli insegnanti interessati a conoscere appieno le finalità e le modalità operative di Special Olympics.
Se sei un Dirigente scolastico o un insegnante e desideri ricevere più informazioni per la realizzazione del progetto YAP o degli altri progetti nella tua scuola, contattaci al seguente indirizzo email:
scuola@attivamenteasd.it